Entra a far parte del team di nostradamusbet.it
Sisal bonus di benvenuto
Betfair bonus di benvenuto
La polemica di Ventura che nessuno sta considerando

La polemica di Ventura che nessuno sta considerando

 Finito il campionato di Serie A, come di consueto, negli anni dispari, arrivano le gare della Nazionale. Non essendoci, appunto, alcun impegno di competizione, l'attenzione mediatica è totalmente bassa. Quasi nessuno sa che l'Italia gioca in amichevole con San Marino e poi una gara valevole per la qualificazione al prossimo Mondiale, contro il Liechtenstein. Va bene che i nostri avversari non sono tra quelli più stimolanti, però trovo aberrante vedere un CT sventolare a destra e sinistra alcuni disagi, senza che venissero ascoltati.

La prima questione riguarda il fatto che ha dovuto concedere, dietro benestare della Federazione, tutti i suoi azzurri che sono under21 alla Nazionale di Di Biagio, il quale li porterà all'Europeo di questo giugno in Polonia. Direte che è giusto, trascurando il fatto che molti di questi ragazzi non hanno fatto parte del gruppo che ha qualificato l'Italia alla fase finale del torneo under 21. Io, memore del trittico di trionfi conseguito dal grande Cesare Maldini, tra il 1992 e il 1996, sarei felicissimo di vedere un under 21 competitivissima, una volta tanto che abbiamo tanti ottimi giocatori, ma so bene che il principio adottato non è quello meritocratico

Il problema che registra Ventura è che se non ha disposizione tutti i giocatori che ha in mente lui, si arriverà al match, decisivo, contro la Spagna, il 2 settembre in trasferta, senza il giusto affiatamento. Non credo che sia sbagliato. Anche perchè la Nazionale si riunirà a ferragosto circa, quando i ritmi saranno bassisimi, e magari i calciatori saranno distratti da un calciomercato sempre più invadente. Quindi si arriva in Spagna con tante idee teoriche, ma senza averle mai potute metter in pratica.

Anche perchè poi a settembre subentra un secondo problema: la Lega ha deciso di non anticipare i campionati, allineandosi con quelli europei più importanti, negando così di fatto una condizione migliore per la gara contro le Furie Rosse. Inoltre, di conseguenza, il campionato finirebbe troppo tardi, a ridosso del Mondiale.

Se all'indomani della gara della Spagna dovesse, malauguratamente, sorgere lo spettro del playoff bisognerà concedere a Ventura tante attenuanti, consapevoli che prima di tifare ed emettere opinioni, soprattuto se critiche, bisogna capire se una persona è stata messa in grado di lavorare. E invece a  me sembra che siamo fermi ancora ai tempi, medievali, in cui in inverno si criticano gli stage e in estate si sfoggia la maglia azzurra, magari sperando di cantare "Poooopopopopoooopooo".

Ritratto di andreatorrisi.at

...

Aggiungi un commento