Snai bonus benvenuto
Eurobet bonus benvenuto
betfair bonus benvenuto
Sisal bonus di benvenuto
Ranking UEFA per club

Questione di ranking

Sono ormai lontani i tempi in cui Juventus e Milan si contendevano la Champions della stagione 2002-2003, la Gazzetta dello Sport scriveva : « L'importante è esserne consapevoli, fino in fondo: stiamo per vivere un evento irripetibile. Chissà quando vedremo due italiane di nuovo nella finale di Champions: possibile, certo, ma non avrà comunque il fascino struggente di questa prima volta. Manchester diventerà un luogo del mito per il nostro sport, se ne parlerà per decenni. » . Attualmente sono passati quasi 15 anni e quel ricordo di tre squadre italiane nelle semifinali di Champions (Juventus vs Real Madrid - Milan vs Inter) invece di svanire nelle pagine del tempo è sempre più vivo e malinconico. Quello è stato un picco che man mano è andato svanendo, fino a ritrovarci nelle ultime stagioni nella mani della sola Juventus, che è riuscita a portare punti utili alla causa (ranking UEFA) e prestigio al nostro movimento calcistico. Il Napoli ha onorato la competizione con un grande girone e una doppia sfida contro il Real Madrid, nella quale la differenza palesata dai campioni D'Europa in carica è stata minima se non nulla. Rimane il rammarico per l'eliminazione della Roma (retrocessa in Europa League), che palesa grossissimi limiti quando è chiamata ad una vittoria determinante. In Europa League ci si aspettava tanto dall'Inter, ma causa un avvio di stagione complicatissimo sotto la gestione Frank de Boer, i nerazzurri non sono riusciti a passare il girone nonostante la modestia degli avversari (Sparta Praga, Hapoel Beer Sheva e Southampton). Stessa sorte capitata al Sassuolo, che nonostante il sorprendente 3-0 nella prima giornata del girone ha chiuso in ultima posizione con soli 5 punti. Altra storia invece per Roma e Fiorentina che nei rispettivi gironi hanno fatto la voce grossa vincendoli con buon margine sulle seconde. Peccato che prima i viola e poi i romani siano stati eliminati rispettivamente da "una squadra tedesca" (Borussia Monchenglabach) ai Sedicesimi, e dal Lione agli ottavi. Il Risultato è che dai quarti delle due maggiori competizioni europee avremo solo una squadra. La storia si ripete ormai da qualche anno ed il ranking UEFA mostra chiaramente che il margine con la Francia (prima inseguitrice) si sta assottigliando.

1) SPAGNA - punti: 101856 - 3 squadre in Champions 1 in Europa League

2) GERMANIA - punti: 79214 - 2 squadre in Champions 1 in Europa League

3) INGHILTERRA - punti: 74390 - 1 squadre in Champions 1 in Europa League

4) ITALIA - punti: 71831 - 1 squadre in Champions, nessuna in Europa League

5) FRANCIA - punti: 55000 - 1 squadre in Champions 1 in Europa League

Ovviamente per questa stagione la quarta posizione è salva, ma se non ci sarà un'inversione di rotta nei prossimi anni il rischio di essere superati sarà altissimo.

Ritratto di NostradamusbeTeam

Tags

Calcio

Commenti

Ritratto di Matteo
New

Questo e' anche causato da tutte quelle societa' che in europa league facevano turnover...che schifo...
Ritratto di Carlo r.
New

L'italia sta perdendo tutto cio' che l'ha resa grande in maniera sconvolgente e triste...non ci stiamo opponendo e quasi in maniera tacita ci stiamo avviando verso il baratro. Purtroppo il calcio e' solo una delle tante cose che stiamo rovinando. Dobbiamo abituarci in tutto ad essere solo una nazione delle tante, forse solo un po' piu' triste visto il nostro glorioso passato.
Ritratto di Marco
New

Siamo uno schifo e meritiamo questo.

Aggiungi un commento