betfair bonus benvenuto
Snai bonus benvenuto
Eurobet bonus benvenuto
Sisal bonus di benvenuto
Le italiane stanno invertendo il trend europeo

Le italiane stanno invertendo il trend europeo

Si puo' pensar quel che si vuole, ma di sicuro le squadre italiane in Europa stanno facendo meglio rispetto in passato. E' soprattutto l'atteggiamento ad esser cambiato: giocarsela a viso aperto e senza remissività. Basti pensare al Napoli, preso di sicuro a pallonate nel primo tempo da uno dei migliori Manchester City di Guardiola mai visti. E nonostante ciò, i partenopei erano riusciti a procurarsi un rigore, poi sbagliato da Mertens, e rendersi a tratti pericolosi. La ripresa è stata giocato su altri ritmi, il Napoli ha lasciato la tremarella negli spogliatoi. Alla fine perderà 2-1, costringendo gli inglesi a portare palla sulla bandierina per far scorrere il tempo, prima di rischiare un pareggio. Il Napoli è uscito a testa alta, ma la situazione nel girone si fa poco agevole: pesa come un macigno la sconfitta di Donetsk. le prossime 3 gare devono fruttare agli azzurri almeno 7 punti.

La Juventus è riuscita a vincere una gara di importanza vitale, soffrendo più del previsto, contro uno Sporting che, a parte qualche individualità 8vedi William Carvalho), non rappresentava un ostacolo così duro da superare. Ma questa Juventus, come di solito capita ad ottobre, spesso fatica, per poi splendere in primavera. Oltre ad un gioco che stenta a decollare, i bianconeri sono di certo sfortunati negli ultimi tempi, tra infortuni in sequela, legni anche da un cm e autogol clamorosi. Nel frattempo che il gioco collettivo prenda il sopravvento, la Juventus si aggrappa agli spunti dei singoli, vedi Pjanic e Mandzukic, a mio avviso i veri insostituibili di questa squadra, ad oggi, al pari di Chiellini. Il bel gioco puo' aspettare, la Juve porta a casa i 3 punti.

Non li porta per poco a casa la Roma di Di Francesco, splendida allo Stamford Bridge. RImonta da 2-0 a 2-3, grazie soprattutto alla personalità e ai colpi di Kolarov e Dzeko, assolutamente i migliori due della Roma di questo avvio di stagione. Solo uno strepitoso Hazard riporterà la gara sul pari. La Roma, a dispetto dei pronostici, ha serie chances di passare il turno, avendo messo a +3 l'Atletico Madrid, che col pareggio a Baku, ha dimostrato che il Qarabag non è finita in Champions League per caso, restituendo un valore maggiore al successo della Roma in Azerbaijan

Le altre belle note liete vengono dall'Europa League. La Lazio non lascia neanche le briciole. Il Nizza si porta avanti grazie ad un gol di Mario Balotelli (vota il nostro sondaggio su Balotelli), ma prima il sorprendente Caicedo, poi il preziosissimo (poichè vale taaaanti soldi) Milinkovic Savic proiettano la Lazio ad un passo dalla qualificazione. Stessa sorte dovrebbe toccare all'Atalanta che spazza per 3-1 l'Apollon Limassol. i ciprioti erano riusciti a far pareggiare sia Everton che Lione. Gasperini puo' essere soddisfatto di come i suoi ragazzi si stiano approcciando a questa esperienza europea.

Nota dolente, nonostante non abbia perso, è quel Milan che soffre tantissimo a livello psicologico. Stavolta Cutrone, o chi per lui, non è riuscito a salvare il Milan dalla figuraccia. E' solo 0-0 con l'AEK Atene, squadra dal collettivo modesto, che annovera tra i suo migliori Lazaros Christodoulopoulos, ex Bologna e Verona. La qualificazione ovviamente non è rischio, grazie anche ad un girone abbastanza abbordabile con Rijeka e Austra Vienna, ma a preoccupare è la resa della squadra. Continue amnesie, gioco che stenta a decollare e poco intraprendenza in fase di manovra. Sembra la solita squadra italiana che affronta sottogamba l'Europa League, ma sappiamo in questo caso che non si tratta di questo. E Montella lo sa.

In questa tre giorni di coppe la Spagna ha sofferto col pareggio del Real Madrid, la disastrosa sconfitta del Siviglia e il già citato pari dell'Atletico Madrid. Questo per dirvi che se anche i migliori si stanno confrontando con qualche difficoltà nel loro cammino europeo, noi possiamo essere contenti come il calcio italiano stia cercando di farsi largo.

Ritratto di andreatorrisi.at

...

Commenti

Ritratto di Alex
New

Bellissimo articolo bravo! La voglia non manca ma il divario con le superpotenze aimè è enorme....

Aggiungi un commento