Sisal bonus di benvenuto
Betfair bonus di benvenuto
La Champions League ha perso di competitività?

La Champions League ha perso di competitività?

Inizio subito così:

  • Juventus - Real Madrid 0-3
  • Siviglia - Bayern Monaco 1-2
  • Barcellona - Roma 4-1
  • Liverpool - Manchester City 3-0

Cosa risalta subito all'occhio? Risalta che i quarti di finale di Champions League sono durati solo 90', e a meno di epiche, e improbabilissime, rimonte, le quattro qualificate saranno Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Liverpool.

Praticamente vengono confermate le 3 squadre di livello teoricamente superiore al resto, ovvero le spagnole e i bavaresi, e poi spunta fuori sempre la 4° che è spesso la sorpresa della Champions, ruolo senz’altro assegnato allo spumeggiante Liverpool di Jurgen Klopp.

Ecco i nostri pronostici per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.

Ma il mio scopo oggi non è quello di dire cose ovvie e analizzando chi ha più chances di vincere, chi è il più forte e chi vincerà il pallone d’oro. Il mio focus oggi verte sul fatto che la Champions League sta risultando dannatamente noiosa. Non so voi, ma io quasi sempre mi annoio. Non c’entra nulla il fatto che le italiane siano state prese a pedate. Parli di gare in termini di divertimento. Lo scorso anno, in un’intera Champions League, pochissime gare sono state entusiasmanti. Da salvare Barcellona – PSG, Juventus Barcellona e i match del Monaco contro City e Dortmund.

In fondo la Champions League equivale allo scontro tra titani, per stabilire il più forte. Ma se hai un bacino infinito di denaro e una dirigenza che sa di calcio in modo esponenziale, per gli altri resta poco da fare, vedi Barcellona e Real Madrid. Poi c’è chi ha solo i soldi e poca competenza in sede dirigenziale, vedi PSG, e chi ha molta competenza nel calciomercato e che ha un modus operandi dettato da tanta diligenza, ma n on ha flussi di denaro, vedi Juventus.

Questo fa si che questa competizione, di anno in anno, perda di competitività, regalando sempre meno passione. Sembra d’altronde sempre più uno spettacolo per mostrare i più forti e quasi mai teatro di lotte epiche. Ora invece vi mostro un'altra cosa

  • Lazio – Salisburgo 4-2
  • RB Lipsia – Marsiglia 1-0
  • Arsenal – CSKA Mosca 4-1
  • Atletico Madrid – Sporting Lisbona 2-0

A parte la gara dell’Arsenal, che pare segnata, le altre gare di Europa League sono state tutte combattute e a tratti equilibrate. Basti vedere che spettacolo di gara è stata la partita della Lazio. Ora lo so che l’Europa League è la sorella brutta della Champions League, ma porta tuo figlio a vedere prima una gara di Champions League e poi una di Europa League: sai che è assai più probabile che si diverta di più con la seconda? Scommettiamo?

Ecco i nostri pronostici per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.

Ritratto di andreatorrisi.at

...

Aggiungi un commento