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Il glossario delle scommesse

TERMINE SPIEGAZIONE
Quota La quota (in inglese odds) permette di calcolare il guadagno legato a una scommessa. Essa è il rapporto tra la possibile vincita e la posta, legato (in maniera inversamente proporzionale) alla probabilità di vittoria assegnata ad un evento di una gara sportiva.
1 X 2 E' la scommessa calcistica si deve pronosticare quale sarà l’esito di una partita. Con il segno 1 si sceglie la squadra di casa; con il segno X il pareggio; con il segno 2 la squadra in trasferta
gol/gol (g/g) In questo tipo di scommessa si vince se entrambe le squadre segnano almeno una rete.
No gol (n/g) In questo tipo di scommessa si vince se almeno una delle due squadre non segna nemmeno una rete.
Doppia chance In questo caso i tre segni possibili 1,X,2, vengono accorpati in 3 gruppi 1X, 12, e X2, facilitando il compito del giocatore
Gol pari/dispari (odds/even) La scommessa si basa sul pronostico relativo al risultato finale di una partita, in cui il conteggio dei goal darà una somma, "pari" o "dispari" dando origine così all'offerta di due quote.Esempio : risultato 2-1 = 3 (dispari) - risultato 1-1 = 2 (pari)
Under/Over Dall’inglese sotto (Under) sopra (Over).In questo tipo di scommessa si deve prevedere se una partita di calcio si concluderà con meno o più di 2,5 reti.
Risultato esatto In questo caso occorre indovinare il risultato esatto di un determinato incontro.
Draw no bet (Dnb) In questo tipo di scommessa si può scommettere sulla vittoria di una delle due squadre. In caso di pareggio la giocata sarà rimborsata. In questo modo è possibile ridurre il rischio in quelle partite in cui le probabilità di pareggio possono essere elevate. Esempio: Milan -Juventus, Puntando segno 1 DNB la scommessa avrà esito positivo se il Milan vince. In caso di parità la somma scommessa sarà rimborsata. in caso di successo della Juventus la scommessa sarà persa.
Parziale 1° tempo (Halftime) Scommessa sul risultato alla fine del primo tempo.
Parziale 1° tempo / Finale (Halftime/Fulltime) Scommessa sul risultato di un incontro alla fine del primo tempo e alla fine della partita. La scommessa è vincente solo se entrambi i pronostici risultano giusti.
Esempio : Partita di calcio Inter -  Roma
Ecco un esempio di alcune possibili combinazioni :
1/1 (Inter in vantaggio alla fine del primo tempo; Inter vincitore anche alla fine della partita)
X/1 (Risultato di parità a fine primo tempo ma vittoria finale dell' Inter)
X/X (Risultato di parità sia a fine primo tempo che al fischio finale dell'incontro)
2/1 (Roma in vantaggio a fine primo tempo ma l'Inter vince la partita)
Underdog Parola inglese che indica quel giocatore o squadra che ha poche possibilità di vincere un incontro in una competizione sportiva. La sua quota è quindi molto alta.
Handicap classico

La scommessa ad handicap classico (o handicap 1X2) consiste nel attribuire un numero di gol (o punti) supplementari ad una delle due squadre, generalmente all'outsider, in modo di equilibrare il livello degli avversari (per esempio, si aggiunge un gol all'Empoli contro la Juventus).

Sui siti di scommesse sportive, la scommessa ad handicap classico si presenta sotto forme diverse:

- Favorito (-2) – Outsider (+2) : l'outsider ha due gol (o punti) di vantaggio sul favorito

- Favorito – Outsider : 0 – 1 : l'outsider ha un gol (o punto) sul favorito

Esempio 1 - 0 : Empoli - Juventus

Il bookmaker attribuisce un un gol di vantaggio a West Ham sul Manchester United

Caso n.1: Pareggio tra Empoli e Juventus: bisognava pronosticare l'1 con handicap (vittoria del Empoli) perché con l'handicap aggiunto, il risultato è di 1-0
Caso n.2:La Juventus batte l' Empoli 1-0 : bisognava pronosticare il pareggio perché con l'handicap aggiunto, il risultato è di 1-1
Caso n.3: La Juventus vince 2-0 : bisognava puntare sulla vittoria della Juventus perché con l'handicap aggiunto, il risultato è di 1-2

Asian handicap L’asian handicap è in pratica una scommessa artificiale a due esiti. In questo tipo particolare di scommesse, amato soprattutto nell’Estremo Oriente, all’outsider è attribuito un vantaggio immaginario (handicap). In questo modo un pareggio diventa impossibile e c’è sicuramente una squadra vincitrice.
Negli ultimi anni l’asian handicap s’è affermato anche in Europa. In questo tipo di scommesse ci sono solo la vittoria o la sconfitta, il pareggio non esiste. Gli handicap sono limitati soltanto ad una o due reti. Possono essere accettati anche handicap da 0,25 a 2,50. Con un handicap da +2,50 la squadra favorita deve vincere con almeno tre reti di scarto.
Scommessa multipla la scommessa multipla è una combinazione di pronostici. La vincita è la moltiplicazione delle quote dei pronostici tra di loro.
Le vincite possono essere molto interessanti però la scommessa multipla è vincente soltanto se tutti i pronostici sono esatti.
Testa a testa La scommessa Testa a Testa, o Head to Head, mette a confronto due squadre: lo scommettitore pronostica quale delle due sarà davanti l'altra alla fine della competizione.
Livebet / Livebetting Significa scommettere in diretta su un avvenimento
Scommesse con sistema Una scommessa a sistema o sistema, è una scommessa che comporta più eventi su più partite. Questi sistemi permettono di moltiplicare le tue vincite anche se non hai azzeccato tutte le scommesse. In tal modo, un sistema 2/3 significa che basterà che 2 scommesse su 3 siano vincenti per generare una vincita. Tali scommesse sono numerose e varie e permettono di limitare i rischi di perdita.
Banker Dovrebbe rappresentare la scommessa più sicura di una scommessa a sistema o multipla. Il banker è la base della tua scommessa multipla. Se il risultato della banker è perdente, allora anche tutte le altre combinazioni lo sono. Tuttavia, se il risultato è giusto, avrai grandi possibilità di fare del profitto.
Heinz Tipo di sistema nel quale si danno sei pronostici con i quali verranno formate cinquantasette scommesse: quindici multiple da 2, venti da 3, quindici da 4, sei da 5 ed una multipla da 6. Almeno due pronostici devono essere esatti per poter realizzare una vincita
Super Heinz Tipo di sistema nel quale si danno sette pronostici con i quali verranno formate 120 scommesse: ventuno multiple da 2, trentacinque da 3, trentacinque da 4, ventuno da 5, sette da 6 ed una multipla da 7. Almeno due pronostici devono essere esatti per poter realizzare una vincita
Yankee Un sistema Yankee è composto da 11 scommesse risultanti da una selezione di 4 eventi diversi: in una giocata da 6 doppie, 4 triple, 1 quadrupla, per un totale appunto di 11 scommesse. Almeno due pronostici devono essere corretti per garantire una vincita
Scommessa a lungo termine (Antepost) Come lo indica il nome stesso, si tratta di una scommessa a lunga scadenza. Può riguardare il vincitore di una competizione, il miglior giocatore a fine stagione, il campione del mondo….Si può scommettere a gennaio e vincere la scommessa a luglio (se questa è vincente).
Scommesse Line Handicap Se una scommessa è stata piazzata sull’evento SquadraA –1,5 contro SquadraB +1.5 e il risultato a fine partita è 3-0, succederò quanto segue: le scommesse sul SquadraA saranno pagate anche se la SquadraA è penalizzata. La scommessa vincente viene preparata come 3 meno 1,5 è 1,5 che è pari a una vittoria per 1,5 go
Scommesse 3-Way Handicap Nella 3-Way Handicap, la linea è impostata in modo che vi possa essere anche un risultato di pareggio, che ti offre tre scommesse potenziali.
Esempio:
SquadraA - SquadraB (0-1). Se il risultato è 1-0, il risultato della scommessa è un pareggio 1-1; se il risultato è 2-0, il risultato della scommessa è una vittoria per la squadra di casa, 2-1; se il risultato è 1-1 o 0-1, il risultato della scommessa è una vittoria per gli ospiti, 1-2 o 0-2.
Surebet Per surebet s’intende un metodo grazie al quale si ottengono vincite sicure. Nel caso di una partita di calcio, il giocatore scommette per la formazione di casa con il bookmaker A, per un pareggio con il bookmaker B e per la vittoria della squadra ospite con il bookmaker C. Di conseguenza il giocatore ha sempre vincite, anche se spesso irrisorie.
Risultato esatto (Correct score): Pronostico sul risultato finale esatto di una partita. Solitamente questa opzione ha quote veramente alte.
Goliath Un Golia corrisponde a 247 Scommesse su 8 selezioni in diversi eventi. La scommessa consiste in 28 doppie, 56 triple, 70 accumulatori /4 sezioni, 56 accumulatori / 5 sezioni, 28 accumulatori / 6 sezioni, 8 accumulatori / 7 sezioni e un accumulatore. Almeno 2 selezioni devono vincere per generare un profitto.
Il guadagno sarà determinato dalla somma dei proventi determinati dalle diverse quote, moltiplicato per la giocata.

Nota: In 8 eventi selezionati, se lo scommettitore gioca 1 € su Golia, verranno addebitati sul suo conto247 €. Infatti, lo scommettitore gioca sul numero di moltiplicatori possibili per gli eventi selezionati, in questo caso: 8 giochi selezionati - 28 doppie, 56 triple, 70 accumulatori 4 sezioni, 56 accumulatori 5 sezioni, 28 accumulatori 6 sezioni, 8 accumulatori 7 sezioni ed un accumulatore possibile.

Margine Chiamata anche Winningmargin, la scommessa margine consiste nel puntare sulla differenza tra reti segnate tra le due squadre durante una partita. Si tratta di stabilire chi vincerà la partita e il numero di goal che separa le due squadre a fine incontro. Si scommette pertanto su due elementi.
Patent Una scommessa Patent corrisponde a 7 Scommesse su 3 selezioni in diversi incontri sportivi. La scommessa  include una semplice ad ogni selezione e 3 doppie e 1 tripla. Basta una sola scelta vincente per generare una vincita. La vincita è determinata dal prodotto delle diverse quote, moltiplicato per la puntata.
Nota: su 3 incontri selezionati, se si scommette 1 € su Patent, verranno addebitati sul tuo conto 7 €,. Infatti, si scommette sul numero di multiple possibili per l'evento selezionato, in questo caso: 3 partite selezionate - 3 singole, 3 doppie e 1 tripla possibili.
COMBO

La "combo" consiste nel pronosticare due segni diversi nella stessa partita.

Esempi:

il segno 1+GG corrisponde alla vittoria della squadra di casa con almeno 1 gol segnato anche dalla squadra ospite;
il segno X+GG corrisponde al pareggio con almeno 1 gol a testa segnato da entrambe le squadre;
il segno 2+GG corrisponde alla vittoria della squadra in trasferta con almeno 1 gol segnato dalla squadra in casa;
il segno 1+NG corrisponde alla vittoria della squadra in casa senza subire gol (1-0, 2-0, 3-0 ecc.);
il segno X+NG corrisponde al pareggio con almeno una squadra "a secco" (vincente solo in caso di 0-0);
il segno 2+NG corrisponde alla vittoria della squadra in trasferta senza subire gol (0-1, 0-2, 0-3 ecc.).
(esempio con "1X2 + U/O 2,5)
il segno 1+U 2,5 corrisponde alla vittoria della squadra in casa con meno di 3 gol segnati in tutta la partita (1-0 e 2-0);
il segno X+U 2,5 corrisponde al pareggio con meno di 3 gol segnati in tutta la partita (0-0 e 1-1);
il segno 2+U 2,5 corrisponde alla vittoria della squadra in trasferta con meno di 3 gol segnati in tutta la partita (0-1 e 0-2);
il segno 1+O 2,5 corrisponde alla vittoria della squadra in casa con più di 2 gol segnati in tutta la partita (2-1, 3-0, 3-1 ecc.);
il segno X+O 2,5 corrisponde al pareggio con almeno 3 gol segnati in tutta la partita (2-2, 3-3, 4-4 ecc.);
il segno 2+O 2,5 corrisponde alla vittoria della squadra in trasferta con più di 2 gol segnati in tutta la partita (1-2, 0-3, 1-3 ecc.).
(esempio con GG/NG + U/O 2,5)
il segno GG+U 2,5 corrisponde ad una partita con meno di 3 gol in totale, nella quale segnano entrambe le squadre (solo 1-1);
il segno GG+O 2,5 corrisponde ad una partita con più di 2 gol in totale, nella quale segnano entrambe le squadre (2-1, 2-2, 1-2 ecc.);
il segno NG+U 2,5 corrisponde ad una partita con meno di 3 gol in totale, nella quale segna al massimo una sola squadra (0-0, 1-0, 2-0, 0-1 e 0-2);
il segno NG+O 2,5 corrisponde ad una partita con più di 2 gol in totale, nella quale segna al massimo una sola squadra (3-0, 4-0, 0-3, 0-4 ecc.).